martedì 19 aprile 2016

Akihabara

Visitare Akihabara è un po' come trovarsi allo stesso tempo dentro un anime, un video gioco ed un manga. E' il quartiere più «elettrico» di Tokyo: le facciate dei palazzi cambiano colore, sugli schermi giganteschi sono proiettate immagini pubblicitarie in continuazione. In strada, le ragazze dei maid cafè, vestite come governanti, tra risatine ed inchini deferenti invitano i passanti ad entrare nei locali dove trattano gli uomini, come loro signori senza comunque mai cadere in atteggiamenti equivoci.


Spesso Chiamato col nomignolo "Akiba", Akihabara è un quartiere che ha mutato forma nel tempo, spostando la sua attenzione da computer, cellulari a giochi di ruolo, videogiochi manga ed actionfigures.
La sua via principale, Chūōdōri, la domenica è chiusa al traffico, eliminate le auto, le corsie di Chūōdōri diventano un palco a cielo aperto per performer e pedoni.
Super Potato


Sicuramente Akihabara è la capitale mondiale degli appassionati di anime e manga. Geek ed otaku di tutto il mondo vengono in questo quartiere per fare una partita al loro gioco di ruolo preferito oppure semplicemente per trovare la loro action figure preferita, magari acquistando anche un bel videgioco retrò dove ci sono interi negozi dedicati solo a questo, un esempio da visitare assolutamente è Super Potato, un vero paradiso, per gli appassionati del genere.
















A seconda di quello che cerchi, potresti scoprire che più ti allontani dalle vie principali, e più basso sarà il prezzo del pezzo che ti interessa.

Parlando di cibo, camioncini e chioschetti di street food si assicurano che gli appassionati di videogiochi e non solo, abbiano sempre la pancia piena. Alcuni di questi chioschi sono considerati dei veri e propri cult da non perdere. Prima che manga, anime e cosplay diventassero le parole d'ordine di Akihabara, accrescendo a dismisura la sua popolarità, il quartiere era un quieto reticolo di strade a nord della stazione di Tokyo.
Questo lato quieto di Akihabara comunque esiste ancora. Il panorama offerto dalle vie residenziali include condomini le cui pareti non sono invase da murales manga, e semplici templi che nulla hanno a che vedere con le luci al neon delle strade più trafficate del quartiere, è come passare da un concerto di musica elettronica ad uno acustico. 

COME ARRIVARE
Per arrivare ad Akihabara potete utilizzare la metropolitana, la Yamanote Line e la Sobu Line.
Se arrivate da Ueno o da Shimbashi prendete la Yamanote Line e scendete alla stazione di Akihabara. Se invece vi trovate a Shinjuku, conviene utilizzare la Sobu Line (treni gialli) che attraversa la città da est a ovest e scendere sempre alla stazione di Akihabara. Le linee della metropolitana che passano da Akihabara sono la Hibiya Line (H15 Akihabara - Tokyo Metro) e la Shinjuku Line (S08Iwamotocho Toei).


Aeroporto Haneda: 30 minuti in auto o 55 minuti con i mezzi pubblici 
Aeroporto Narita: 1 ora in auto o 1 ora e 15 minuti con i mezzi pubblici 
Stazione Shinjuku: 30 minuti con i mezzi pubblici 
Stazione Ueno: 10 minuti con i mezzi pubblici 
Tokyo Tower: 40 minuti con i mezzi pubblici

             -------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARTECIPA ALL'ESPERIENZA PIU' BELLA DELLA TUA VITA VIENI CON NOI IN GIAPPONE CON IL MONOGATARI TOUR



Nessun commento: