una saga che ha segnato in maniera indelebile la vita di Peter parker.
Dottor Octopus, oramai in fin di vita, scambia la sua mente con quella dell'Uomo Ragno.

giurando a Peter di continuare a combattere il male e di proteggere la sua famiglia e le persone che furono a lui vicine.
Egli diventa una nuova razza di eroe.,Vero ibrido fra eroe e criminale.
Il nuovo Spider-Man, a differenza del primo è molto più violento e scontroso non esita nell'usare armi, picchia forte.. ,molto forte questo comportamento ambiguo fa insospettire da prima e poi incazzare persino i vendicatori.
Egli non esita nel sferrare un cazzottone nei denti della gatta nera, quest'ultima poi gli giurerà vendetta.
Questa è solo una piccola parte di quello che succederà in questa saga che è andata man man crscendo di intensità ed evolvendosi con l'entrata in scena anche di personaggi chi più chi meno importanti..
Fino ad arrivare alla conclusione dell'intera saga a parer mio degna di essa. superlativa, poi, una delle scene dove il Goblin riconosce il vero Peter Parker..

E' Innegabile però che Superior Spiderman sia partito con pochi pro e tanti contro che nel corso dei vari numeri, però, sono man mano spariti o si sono trasformati in veri e propri punti di forza
Con questo non voglio dire che sia la saga perfetta esente da errori come ad esempio la parziale mancanza di azione e di buoni combattimenti che però nell'ultimo numero ritornano in grande stile!!

dapprima con questi occhi grandi e sporgenti.. e in un secondo momento mutati in sottili allungati e a tratti neri... quasi a farlo assomigliare ad un ragno alieno. e che dire delle zampe meccaniche che Doc Hok installa sulla tuta??
Insomma un vero Ragno!
La saga ormai è conclusa e a posteriori posso dire che è stata gradevolissima, mi mancherà Octopus nei panni dell'arrampica muri.. il merito di tutto questo sicuramente è di Dan Slott che è riuscito a gestire in maniera oculata una trama ricca e piena di grandi colpi di scena.